10 Borghi in Emilia Romagna che forse non conoscevi
Ci ho messo un po’ a scrivere questo post ma alla fine ci sono riuscita, ad inizio anno ho avuto modo di visitare i dintorni di Parma e Modena scoprendo alcuni borghi e così l’idea di questo articolo è quella di unire alcuni borghi scoperti lì e altri nei dintorni di Piacenza che non potete assolutamente perdere.
10 Borghi in Emilia Romagna che forse non conoscevi
-
-
Dozza
-
Il borgo a due passi da Bologna è amatissimo per le viette decorate con murales coloratissimi, il piccolo paese è stato rianimato proprio dalla presenza della street art che ha reso il luogo ancora più instagrammabile.
-
-
Vignola
-
Visualizza questo post su Instagram
Molti conoscono Vignola per le ciliegie ma a livello turistico oltre al borgo merita una visita per la sua splendida rocca perfettamente conservata; da qui potrete godere una vista incredibile da fotografare ma potrete anche scoprire la storia del luogo.
-
-
Castelvetro di Modena
-
Visualizza questo post su Instagram
Il cuore di Castelvetro di Modena è la parte alta del paese, il borgo antico che ha come cuore Piazza Roma una splendida terrazza panoramica con pavimentazione in bianco e nero dominata dalla torre dell’orologio e dalla torre delle Prigioni.
-
-
Vigoleno
-
Visualizza questo post su Instagram
Lo splendido borgo di Vigoleno sorge non molto lontano da Castell’Arquato, vi consiglio infatti di vederli nello stesso giorno e di fermarvi a pranzo proprio a Castell’Arquato.
Vigoleno è un piccolo borgo medievale totalmente pedonale dominato dal castello attualmente visitabile con percorso sulle mura, dalla cima potrete godervi una incredibile vista sulla valle.
-
-
Grazzano Visconti
-
Visualizza questo post su Instagram
Ci vado ogni anno da quando sono piccola, Grazzano Visconti è un borgo storico perfettamente conservato che all’interno delle mura ospita manifestazioni storiche a tema e particolarmente apprezzato anche dalla fandom di Harry Potter.
-
-
Levizzano Rangone
-
Visualizza questo post su Instagram
Siamo arrivate qui gustandoci una spelndida strada panoramica e abbiamo trovato facilmente parcheggio, Levizzano Rangone è un piccolo borgo con un castello attualmente utilizzato anche per cerimonie ed eventi privati. Attenzione quindi agli orari di apertura.
-
-
Castell’Arquato
-
Visualizza questo post su Instagram
Castell’Arquato è sicuramente uno dei borghi che più amo della zona di Piacenza, qui sono stati girati diversi film a tema fantasy e storici grazie proprio alla vista incredibile e al castello perfettamente conservato.
Perdersi tra le viette vi consentirà di scattare fotografie incredibili, il mio consiglio è di parcheggiare ai piedi del borgo e salire a piedi per la salita assolutamente fattibile e ombreggiata.
-
-
Sassuolo
-
Visualizza questo post su Instagram
Non si tratta di un vero e proprio borgo ma più di una cittadina, eppure per le ridotte dimensioni e per l’autenticità ancora tangibile abbiamo deciso di inserirlo in questo decalogo di luoghi da visitare.
Assolutamente imperdibile la Peschiera Ducale e il Palazzo, anche qui prestate attenzione agli orari. Noi lo abbiamo trovato chiuso e abbiamo potuto scoprire solo gli esterni.
-
Gropparello
Visualizza questo post su Instagram
Viene chiamato il paese delle fiabe per i murales a tema ma il borgo storico ospita anche uno dei castelli più belli della zona. Attenzione agli orari di apertura, non essendo molto frequentato non è aperto tutti i giorni ma merita assolutamente una visita.
-
-
Bobbio
-
Visualizza questo post su Instagram
Bobbio è un vero gioiellino in zona, il borgo medievale celebre per il ponte gobbo in realtà ha tantissimo da offrire. Al centro si trova l’abbazia di San Colombano ma sono le viette storiche a conquistare al primo sguardo.