10 borghi in Toscana che forse non conosci
Durante la settimana di ferragosto ho improvvisato un viaggio on the road in Toscana prestando particolarmente attenzione ai borghi toscani che mi hanno regalato grandi sorprese. In questo post vi racconterò di alcuni dei borghi più belli che ho avuto modo di visitare in questi 4 giorni e che vi consiglio di tenere in considerazione per un viaggio in Toscana.
10 Borghi in Toscana che forse non conosci
-
Monteriggioni
Visualizza questo post su Instagram
Questo borgo che è possibile vedere dalla posizione privilegiata della cintura muraria regala grandi emozioni; gli amanti dei videogiochi riconosceranno le location del videogioco Assassin’s Creed ma anche chi non gioca resterà incantato dall’atmosfera.
-
San Gimignano
Visualizza questo post su Instagram
San Gimignano è forse uno dei più noti tra i borghi toscani ma non potevamo non segnalarlo, la cittadina che regala splendide viste grazie alle numerose torri che svettano fa tornare indietro nel tempo.
Passeggiare per il centro storico porta facilmente alla piazza principale, da lì si possono scegliere viette ricche di botteghe artigiane o stradine più defilate che regalano viste panoramiche incredibili.
-
Cetona
Visualizza questo post su Instagram
Cetona è stata una vera sorpresa, online abbiamo trovato pochissimo ma abbiamo voluto seguire l’istinto e visitarlo. Di mattina presto era pressoché deserto ed è stato bellissimo scoprirlo nel suo silenzio.
Immerso tra ulivi e cipressi, il borgo con Bandiera Arancione è sicuramente uno dei più belli d’Italia ed è possibile scoprire la sua origine Etrusca passeggiando tra le viette.
-
Montalcino
Visualizza questo post su Instagram
Noto come borgo del Brunello questo paesino sembra fermo in un’atmosfera da fiaba. Circondato ancora dalle mura e dominato da un antico castello, Montalcino vi conquisterà per la sua autenticità.
-
Pienza
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante ci abbia sorpreso la pioggia Pienza ci ha colpito piacevolmente. Di recente è stata anche inserita tra i patrimoni UNESCO.
Oltre al centro storico e alla straordinaria vista panoramica che regala vi consigliamo di assaggiare assolutamente il celebre pecorino locale.
-
Anghiari
Visualizza questo post su Instagram
È stato sicuramente uno dei borghi che ho preferito in assoluto, non perdetevelo. Il paese è diventato celebre per l’omonima battaglia dipinta anche da Leonardo e conserva ancora oggi la pianta medievale.
Varcate le prime viette del centro storico vi sentirete catapultati indietro nel tempo e avrete anche delle guide d’eccezione, qui infatti sono numerosi i gattini che vi faranno scoprire angoli nascosti da fotografare.
-
Cortona
Visualizza questo post su Instagram
Cortona è un piccolo borgo racchiuso tra le mura che regala emozioni e fa tornare indietro nel tempo; il centro storico si può girare piuttosto velocemente e vi accorgerete subito della pianta medievale ancora perfettamente conservata.
-
Montefioralle
Visualizza questo post su Instagram
Questo piccolo borghettino mi ha stupito e non volevo più andarmene. Per raggiungerlo si affrontano un po’ di tornanti, quindi attenzione se come noi vi mettete in auto dopo mangiato.
Il piccolo borgo fortificato si trova poco distante da Greve in Chianti che merita una visita; qui vi potete perdere tra le viette del paese, degustare vini tipici e anche scoprire la casa natale di Amerigo Vespucci.
-
Certaldo Alto
Visualizza questo post su Instagram
Si parcheggia comodamente ai piedi della funivia e per arrivare a Certaldo Alto avrete un comodo passaggio senza faticare. (in alternativa potete sempre farla a piedi… ma è impegnativo!)
Una volta raggiunto Certaldo Alto in pochissimi minuti di funivia vi ritroverete trasportati in un altro tempo, qui potete passeggiare tra le vie della città natale di Boccaccio e vedere anche la sua casa.
-
-
Tavarnelle Val di Pesa
-
Visualizza questo post su Instagram
È stata una tappa improvvisata, mentre facevamo su e giù dalle splendide colline con panorami incredibili siamo state attirate dalla sagoma della rocca in lontananza e abbiamo deciso di aggiungerlo al nostro tour.
Questo piccolo borgo in estate dà il meglio di sé per i colori della natura ma anche per le occasioni conviviali che solitamente vengono organizzate dal paesello. Nel centro storico non perdetevi la Badia a Passignano, monastero antico che ricorda una fortezza e il Castello del Nero ad oggi trasformato in un hotel luxury.