8 Borghi del Piemonte che forse non conoscevi
Il Piemonte in autunno è spettacolare, i colori della natura tendono a scaldarsi e sono numerose sagre di prodotti tipici legati al territorio come il tartufo, alcuni vini e i funghi. Noi siamo stati fuori stagione per queste cose, abbiamo visitato alcuni borghi a fine luglio ma abbiamo avuto modo di scovare alcune chicche che vogliamo condividere con voi. Ecco quindi i borghi del Piemonte più instagrammabili che proprio non dovete perdere.
8 Borghi del Piemonte che forse non conoscevi
-
-
Usseaux
-
Visualizza questo post su Instagram
È stato un regalo inaspettato, un vero e proprio gioiello. Usseaux rientra a pieno titolo tra i borghi più belli d’Italia e ha tantissimi angoli instagrammabili.
Il piccolo gioiello raggiungibile tramite una pratica strada ampia e scorrevole regala scorci incantevoli, il borgo dipinto di murales a tema favola vi farà sentire come tra le pagine di un libro.
In paese potrete percorrere anche un facile sentiero ad anello che vi porterà sulle strade di un vecchio multino attualmente non più in attività.
-
-
Laux e il lago
-
Visualizza questo post su Instagram
Il borgo di Laux si trova ad una decina di minuti da Usseaux ed è facilmente raggiungibile sia a piedi che in automobile. Potete lasciare l’auto parcheggiata proprio di fronte al lago che da subito vi farà battere il cuore, percorrendo una breve salita invece vi ritroverete catapultati indietro nel tempo in uno splendido borgo montano ancora autentico.
-
-
Monforte d’Alba
-
Visualizza questo post su Instagram
Casette colorate di tonalità pastello, un piccolo borgo arroccato con vista panoramica e diverse botteghe artigiane dove acquistare prodotti tipici. Monforte d’Alba è un piccolissimo paesello che potete girare in poco tempo ma che sicuramente merita una visita.
-
-
La Morra
-
Visualizza questo post su Instagram
È forse uno dei borghi più chiacchierati del Piemonte, da qui potete godere di una vista straordinaria su una delle terrazze più belle della regione.
Anche il piccolo borgo merita una passeggiata, viette in salita con casette colorate, panni stesi e balconi fioriti.
-
-
Barbaresco
-
Visualizza questo post su Instagram
Barbaresco è stato un fuori programma, a consigliarcelo è stato l’hotel dove abbiamo alloggiato e così ci siamo dirette alla Torre di Barbaresco. Oltre a ripercorrere la storia del paese è possibile dall’ultimo piano avere una vista incredibile a 360 gradi.
-
-
Neive
-
Visualizza questo post su Instagram
Rientra tra i borghi più belli d’Italia e già da un po’ desideravo visitarlo, il piccolo borgo ha guadagnato anche la bandiera arancione del Touring Club.
Il piccolo centro storico arroccato oltre a regalare incredibili viste panoramiche offre tantissimi scorci da fotografare che raccontano il passato del borgo.
-
-
Monastero Bormida
-
Sicuramente uno splendido Instagram spot, Monastero Bormida con un ponte decorato da vasi di fiori conduce proprio verso un monastero e un castello che purtroppo abbiamo trovati chiusi al momento della visita.
Il paesello conserva l’autentica pianta medievale e passeggiando per le vie vi sembrerà di tornare indietro nel tempo.
-
-
Monbaldone
-
Visualizza questo post su Instagram
Abbiamo raggiunto Monbaldone poco prima di tornare a casa, è stata la nostra ultima tappa in Piemonte e ci ha lasciato a bocca aperta.
Il piccolo borgo totalmente pedonale sembra essersi fermato nel tempo, qui le vecchie case in pietra e sasso sono decorate con vasi di fiori, cespugli di lavanda e ortensie meravigliose.
Il silenzio e la vista sulla vallata ripagano tutta la strada in salita per raggiungerlo.