Posti Instagrammabili a Pavia
Pavia è una cittadina universitaria a due passi da Milano, nota soprattutto per la Certosa e il Ponte Coperto si è ritagliata un posto nel cuore di tantissimi lombardi che scelgono di trascorrere qui gite fuori porta scoprendo i resti dello stile romanico e alcuni monumenti importanti e di risalto. I posti instagrammabili di Pavia sono diversi ed essendo questa proprio la mia città vi svelerò anche delle chicche che solitamente non trovate inserite nelle guide turistiche.
Quest'articolo parla di: [nascondi]
POSTI INSTAGRAMMABILI PAVIA CENTRO STORICO
Per passeggiare nel centro di Pavia calcolate circa una giornata, si tratta di una cittadina piccola in cui i punti di interesse sono quasi tutti facilmente raggiungibili a piedi. Vi consiglio di parcheggiare sul lungo Ticino per iniziare il vostro itinerario passeggiando proprio lungo le sponde del Ticino e fermarvi quindi al primo punto di interesse.
Tra i posti che più amo e ritengo più instagrammabili troviamo la Cupola Arnaboldi, potete raggiungerla direttamente da Strada Nuova e godervi la piazza ottagonale coperta che ora è diventata un’elegante galleria ma che ha ospitato mercati in passato.
Visualizza questo post su Instagram
I cortili dell’università di Pavia sono il fiore all’occhiello della città, una vera e propria chicca che i turisti spesso ignorano ma che in realtà ha tantissimo da regalare. Pavia è stata tra le prime università Italiane di medicina e vanta tra i celebri studenti Foscolo, Volta e Beccaria.
Visualizza questo post su Instagram
Piazza della Vittoria è il centro di quel poco di movida che è rimasta a Pavia, qui la piazza è piena di baretti in cui fare colazione o aperitivo all’aperto in estate e proprio questa piazza permette di inquadrare il cupolone del duomo, il Broletto e i tipici palazzi alla moda della città.
San Michele è una basilica in stile romantico lombardo, la trovate passeggiando in Corso Garibaldi prendendo la traversa direttamente da Strada Nuova. Fermatevi a godervi sia l’interno che l’esterno perché è una vera chicca.
Visualizza questo post su Instagram
Altro punto di interesse imperdibile lo si raggiunge camminando proprio dai cortili dell’università, Pavia è chiamata anche la città delle cento torri. Sono più di 70 le torri sparse in città e venivano utilizzate come simbolo di potere (ogni famiglia per affermare la propria supremazia tentava di costruirne una più alta di quelle precedenti)
POSTI INSTAGRAMMABILI E GRATIS A PAVIA
Strizzando l’occhio al budget per una gita fuori porta anche economica Pavia offre diverse idee gratuite e instagrammabili da fotografare, primo tra tutti il Ponte Coperto che è diventato un po’ il simbolo della città. Il ponte bombardato durante la guerra e poi ricostruito nelle giornate di primavera mostra ancora i resti e attraversandolo potrete giungere alla statua della Lavandaia, un vero simbolo del Borgo Basso e di Pavia.
Visualizza questo post su Instagram
È proprio il Borgo Basso uno dei luoghi più instagrammabili di Pavia che grazie alle sue casette colorate attira l’attenzione dei più curiosi turisti ma anche di chi qui ci abita.
Il secondo posto gratuito che potrete visitare è il Castello Visconteo, soprattutto nelle mezze stagioni dà il meglio di sé. In primavera fiorito e in autunno con il suo foliage il parco del Castello vi permetterà di realizzare scatti perfetti acchiappa like sui social, se siete anche appassionati di arte fate un giretto tra i musei civici e controllate il programma mostre.
Visualizza questo post su Instagram
Un altro punto gratuito altamente instagrammabile è sicuramente il Duomo di Pavia, costruito ad inizio 1488 e ultimato sono nel 1933. Giocate con le prospettive dal lungoticino per mostrare il suo simbolico cupolone oppure raggiungete la piazza e godetevi la facciata.
POSTI INSTAGRAMMABILI VICINO A PAVIA
Non è in centro e avrete bisogno di una macchina per raggiungerlo ma il Ponte delle Barche è uno dei luoghi più belli di Pavia. A due passi da Bereguardo la spiaggia sul fiume Ticino offre come panorama questo straordinario ponte in grado di alzarsi e flettersi a seconda dell’altezza dell’acqua.
Vigevano è una cittadina a circa 40 minuti da Pavia che merita di essere visitata, qui la torre del Bramante e uno splendido castello vi terranno compagnia. Trovare parcheggio in centro è piuttosto semplice e la piazza centrare è davvero suggestiva.
Visualizza questo post su Instagram
L’oasi di Sant’Alessio è un luogo instagrammabile vicino a Pavia che piacerà anche ai bambini o agli appassionati della natura, qui ad essere in gabbia non sono gli animali ma piuttosto le persone che osservano da zone chiuse gli animali in libertà. Una vera oasi in cui gli animali sono tutelati e protetti.
Visualizza questo post su Instagram
Fortunago, eletto anche uno dei borghi più belli d’Italia, non poteva non essere citato tra i posti instagrammabili vicino a Pavia. Qui è infatti possibile scoprire viette, incredibili panorami sull’Oltrepo e godersi il borgo con il suo piccolo centro storico perfettamente conservato.
Visualizza questo post su Instagram
Varzi è un altro borgo assolutamente imperdibile, facile da raggiungere e con ampio parcheggio è non solo la patria del salame omonimo ma è anche uno splendido borgo simbolo partigiano ai tempi della guerra.
Visualizza questo post su Instagram