Alberobello instagrammabile: cosa fotografare e vedere in un giorno
Alberobello è una delle mete più instagrammabili della Puglia, conta oltre 400.000 foto con l’hashtag #alberobello e con il suo colore bianco tradizionale e i trulli incanta i turisti che arrivano da tutto il mondo per beneficiare di tanta meraviglia. Il luogo è abbastanza piccino per essere girato in una giornata, lo consigliamo come gita fuori porta di un giorno a chi magari fa le vacanze vista mare in zona ma in realtà anche la zona attorno offre altri spunti che oggi vi segnalerò.
Visualizza questo post su Instagram
Alberobello si divide in due quartieri: aja piccola e monti, entrambi hanno un’anima caratteristica che vi permetterà di riconoscerli. Secondo punto di interesse è quello dei Trulli Siamesi: sono abitazioni antiche che uniscono due trulli in uno, hanno due ingressi separati e una struttura separata ma sono attaccati.
Visualizza questo post su Instagram
Altro punto di interesse è la chiesa di Sant’Antonio da Padova, si tratta di una chiesa che si adatta alla perfezione al paesaggio circostante ricalcando la forma del trullo. Insomma viene inglobata e rispetta gli standard del luogo rendendo il tutto ancora più autentico.
Una curiosità è che alcuni trulli hanno dei simboli sul cono: c’è chi ha disegnato dei cuori e chi altri simboli di ispirazione ebraica come il candelabro a sette braccia. Sono stati disegnati per essere di buon auspicio agli abitanti del trullo, oltre a tutti questi disegni troviamo anche elementi cristiani come la croce con gocce di sangue metafora di martirio o la croce di Cristo.
Visualizza questo post su Instagram
Il borgo Aia Piccola è quello che credo vi darà più soddisfazioni, si tratta di un simbolo per Alberobello e ha degli scorci mozzafiato. Il nome deriva dalla battitura del grano che veniva svolta proprio qui e il piccolo borgo conta circa 400 trulli.
Visualizza questo post su Instagram