instagrampinteresttelegram-plane

Analisi: Cosa succederà con la rimozione dei mi piace sulle foto

Instagram si prepara a nascondere i mi piace nelle foto e rendere queste statistiche visibili solo all’autore del profilo, un po’ come avviene già con le stories.

Incrociamo i dati

Il numero di like sulle foto era uno degli indici abbastanza sicuri per cui si poteva stabilire quanti followers fake avessi.
Se hai 100k e hai 1000 like un PR intelligente capirà che:
– ne hai comprati parecchi
– che la gente non ti considera
– che hai un account vecchio più di 10 anni e quindi molti inattivi
Incrociando i dati con le views delle stories, i commenti, etc… si confermeranno una di queste tre affermazioni.

Anche i like sulle foto si possono comprare

Purtroppo anche il numero di mi piace sulle foto si può comprare a pochi euro infatti prima di incrociare i dati bisogna analizzare quanti indiani, gente senza foto o con nickname strani mettono like alle foto. Il lavoro di un PR è molto difficile per assegnare una collaborazione: ci sono troppi fattori da controllare e quasi tutti manipolabili con pochi euro (contando che 300 mi piace a foto su 9 foto costa sui 24€) e un corso photoshop base va sui 300€ (o potete chiedere a vostro cugggino).

Fake screenshot

Il problema al giorno d’oggi è che ogni dato privato (e visibile solo all’autore) può essere manomesso con delle basi di photoshop o editando il codice html della pagina tramite chrome. Privatizzare le views delle stories, nascondere il totale dei like porterà ad un aumento di fake-stats fornite alle agenzie e pr: pochi risultati concreti che finiranno a danneggiare marchi, negozi e aziende.

Sponsorizzare

Perché dovrei sponsorizzare usando la modalità “mi piace alle foto”? Praticamente facebook si sta dando la zappa sui piedi per quelli che non compravano mi piace ma sponsorizzavano onestamente pagando per avere più visibilità. Le sponsorizzazioni sul feed diminuiranno e aumenteranno quelle sulle stories puntando ai “grandi numeri”.

Conversioni

La situazione porterà sicuramente al maggior numero di post di qualità senza pensare al numero di mi piace, al postare più spesso senza farsi pippe mentali “oddio se posto 3 foto oggi la terza avrà meno like della prima, devo cambiare la mia schedulazione”. I vantaggi ci sono, le persone si faranno meno problemi sul avere stats basse ma nello stesso tempo ucciderà gli influencer che verranno giudicati per LE CONVERSIONI.

Cosa sono le conversioni? Dopo aver pubblicato una stories con un codice sconto è il numero di acquirenti di quel prodotto con quel specifico codice. Tutto molto bello e molti diranno che va bene così ma spesso le conversioni sono a lungo termine: se io pubblicizzo un hotel la persona potrebbe appuntarselo e andarci 8 mesi dopo eppure quella conversione appartiene a me per questo i PR vogliono dati di views vere perchè vogliono lavorare su grandi numeri: mentire al riguardo danneggia tutti.

Tutto ciò porterà a far lavorare solo chi porta risultati ma questo non è sempre possibile: portare conversioni è un terno al lotto spesso ti può andare bene perchè hai preparato un piano di battaglia che funziona ma se vendi gioielli low cost non è detto che riesci a piazzare sul mercato un’orologio. Praticamente dopo diversi flop non verrai più contattato per sponsorizzazioni e sarà sempre più difficile vivere di rendita di quest’ultime.

Voi cosa ne pensate? Scriveteci su instagram: @postlnstragammabili


Di