Atene instagrammabile: cosa vedere e fotografare
Sono sempre stata attirata da Atene, culla della storia mediterranea e della cultura ma ero stata fermata da alcuni servizi al telegiornale che la segnalavano come decadente. In realtà la Grecia è meravigliosa e anche la sua capitale merita una visita, non prendete d’assalto solo le splendide isole ma concedetevi un viaggetto anche ad Atene! La capitale Greca ha tantissimo da donare, anche tra i posti instagrammabili grazie alle viste mozzafiato, agli scorci autentici e all’architettura.
Visualizza questo post su Instagram
In Acropoli potete visitare anche il tempio di Atena che però ha subito un restauro un po’ approssimativo tanto da sostituire e ricostruire alcune parti mancanti che restano facilmente riconoscibili ad occhio nudo. Anche il tempio di Dionisio è visitabile, si trova ai piedi dell’Acropoli ed è uno dei primi teatri ateniesi.
Visualizza questo post su Instagram
Poco distante dall’Acropoli si trova la collina dell’Aeropago, il nome che significa “colle di marte” vuole omaggiare Ares dio della guerra ed è sicuramente uno dei punti più interessanti da cui ammirare il tramonto e da cui vedere anche la città di Atene con uno scatto insolito.
Visualizza questo post su Instagram
il secondo luogo assolutamente imperdibile è senza dubbio l’Agorà antica, luogo apprezzatissimo dagli appassionati di storia. Si tratta del cuore pulsante della Grecia Antica, qui potete ammirare ancora il tempio di Efesto conservato completamente e anche passeggiare tra gli ulivi.
Visualizza questo post su Instagram
Simbolo ottomano di Atene è Monastriaki, il quartiere di Atene ai piedi dell’Acropoli. Qui potete respirare l’atmosfera medio orientale ancora visibile sia nei bazar che nelle moschee; oggi è amatissimo dai turisti per il mercato domenicale.
Visualizza questo post su Instagram
Ai piedi dell’Acropoli trovate anche il quartiere Anafiotika, qui sembra di tornare indietro nel tempo vivendo pienamente l’atmosfera del villaggio greco; vi consiglio di farvi una passeggiata tra le viette e di fermarvi qui per pranzare o cenare poiché troverete la cucina più autentica a prezzi convenienti.
Visualizza questo post su Instagram
Tra i quartieri più belli di Atene troviamo Plaka, qui tra edifici antichi e botteghe artigiane potrete passeggiare e innamorarvi della città tra viette in salita, angoli fioriti e scorci altamente instagrammabili.
Visualizza questo post su Instagram
Di contrasto all’Agorà antica c’è la piazza Syntagma che è il cuore moderno con il parlamento e il monumento al milite ignoto. Qui inoltre ogni ora potete assistere al cambio della guardia che tocca la punta massima dello “spettacolo” la domenica mattina alle 10.
Non potete andare ad Atene e perdervi lo stadio Kallimarmaro, ha ospitato le prime olimpiadi del 1896 e anche quelle greche del 2004. Si conclude qui la maratona olimpica ed è senza dubbio uno dei posti più instagrammabili della città.
Visualizza questo post su Instagram
Kastella è l’angolo di paradiso per gli amanti del mare, questo punto della città vi permette di osservare un tramonto tra i più belli del mediterraneo rimanendo in città e con una vista privilegiata.
Visualizza questo post su Instagram
Forse non tutti sanno che il tempio più grande di Atene e della Grecia intera non era il Partenone ma quello dedicato a Zeus Olimpo, attualmente ancora visitabile vi farà rimanere a bocca aperta.
Atene è anche la città dei gatti, randagi e spesso liberi sono in realtà accuditi da volontarie preparate e da veterinari che si occupano di loro. Sono pronti a mettersi in posa per voi, regalategli una coccola e lo scatto perfetto sarà tutto per voi.
Visualizza questo post su Instagram
Psiri invece è un quartiere antico di Atene, a volte viene schivato dai turisti per la distanza dal centro ma c’è chi l’ha definita la “Soho Greca”, questa zona è perfetta per gli appassionati d’arte o per chi è alla ricerca diq ualcosa davvero di originale, ha un fascino un po’ sgangherato ma assolutamente autentico.