Beni Fai da vedere a Milano e fuori città
Le giornate Fai di primavera sono trascorse da poco ma in realtà sono tantissimi i beni custoditi e aperti tutto l’anno che è possibile visitare, oggi scopriamo insieme quelli più instragrammabili distribuiti a Milano o nelle zone limitrofe a meno di due ore di strada.
Visualizza questo post su Instagram
A Varese troviamo invece la Villa Panza, donata nel ’96 al FAI, anche in questo caso si tratta di una stuttura degli anni ’30 ospitante tutt’ora arredamento e oltre 150 opere di artisti. Tocco in più il giardino curatissimo in cui è possibile passeggiare.
Visualizza questo post su Instagram
Meravigliose gite fuori porta #villapanza #fai #faivillapanza #garden #seanscully #seanscully
La Villa del Balbianello sul lago di Como è un gioiellino da non perdere, è stata anche set di uno dei film i Star Wars ma la vera meraviglia è proprio il panorama visto dal giardino. Tesori si celano all’interno della villa tra cui mappe e libri ma anche strumenti per il viaggio mentre il giardino regala scorci romantici e statue ma anche diversi punti panoramici.
Visualizza questo post su Instagram
Siamo sempre sul lago di Como, questa volta nella Villa Fogazzaro Roi: un’appartata dimora borghese dell’Ottocento in cui è possibile godere panorami straordinari ma anche le atmosfere del periodo grazie a quadri e oggetti ancora perfettamente conservati.
Visualizza questo post su Instagram
A Varese Fai si occupa anche di custodire un’antica pensilina del tram in zona Velate, si tratta di un manufatto del diciannovesimo secolo studiato per proteggere dal sole durante l’attesa i passeggeri che desideravano raggiungere la Prima Cappella del Sacro Monte.
Albergo Diurno Porta Venezia: attualmente in ristrutturazione ma da non perdere assolutamente. Inaugurato nel ’26 e chiuso nel 2006 dopo decenni di abbandono, attualmente FAI se ne sta prendendo cura per poi aprirlo su appuntamenti in alcune specifiche giornate ridando la luce che merita.
Visualizza questo post su Instagram
Il Mulino Maurizio Gervasoni in provincia di Bergamo è attualmente visitabile, si tratta di un mulino del Diciassettesimo secolo ancora in funzione. Tocco in più il paesaggio circostante che renderà le vostre foto ricordo speciali.
Visualizza questo post su Instagram