7 borghi letterari da visitare in Italia
L’autunno è una stagione perfetta per visitare borghi e oggi non ci limitiamo a quelli instagrammabili ma entriamo nel dettaglio raccontandovi paesi di scrittori e poeti perché sono tanti i borghi letterari da non perdere e visitare in una gita fuoriporta.
7 BORGHI LETTERARI DA VEDERE IN ITALIA
-
- Recanati è sicuramente uno dei primi che voglio citare, ricorderete sicuramente i dettagli descritti da Leopardi di questa zona. Si tratta di un paese dell’entroterra marchigiano, qui ancora oggi passeggiando sembra quasi di entrare nelle poesie dell’autore.
Visualizza questo post su Instagram
-
- Secondo borgo a tema letterario che vorrei raccontare è la casa di Carducci, qui tra cipressi e ulivi vi sembrerà di rientrare nelle opere che gli hanno permesso di diventare il primo Premio Nobel Italiano per la letteratura. L’atmosfera è quella tipica della Maremma livornese e Castagneto è una terra ricca di agriturismi e sistemazioni bucoliche.
Visualizza questo post su Instagram
-
- Spotorno nella provincia di Savona ha dato casa a Camillo Sbarbaro che trovò rifugio qui durante i bombardamenti del ’41 e rimase fino alla fine della guerra. Si tratta di un borgo costiero con centro storico importante caratteristico della liguria ma che poi vede anche una bella passeggiata lungo il litorale.
Visualizza questo post su Instagram
-
- Sempre in Liguria troviamo Portovenere, piccolo gioiello del Golfo dei Poeti che ha permesso a Byron di ispirarsi, è il primo autore non italiano che citiamo ma il borgo merita davvero una visita così come le composizioni del poeta.
Visualizza questo post su Instagram
-
- Petrarca invece ha lasciato le sue impronte in Veneto ad Arquà che dal 2011 è diventato anche Patrimonio Unesco ed è nominato tra i borghi più belli d’Italia. Si tratta di un paese medievale con panorami che vengono raccontati nel Canzoniere e in opere tardive dell’autore.
Visualizza questo post su Instagram
-
- D’Annunzio invece lascia le tracce della sua vita e residenza a Gardone Riviera, un borgo non troppo lontano da Salò affacciato direttamente sul lago di Garda. Qui il poeta e giornalista simbolo del decadentismo ha vissuto lasciando ancora oggi percepire la sua impronta.
Visualizza questo post su Instagram
-
- Castelvecchio è stato invece il rifugio di Pascoli, qui oltre alle carte conservate e alle testimonianze letterarie si può visitare anche la tomba dell’autore. Il borgo è sicuramente un luogo di pace in cui passeggiare.
Visualizza questo post su Instagram
Di
Angelica Losi •