instagrampinteresttelegram-plane

Lucca instagrammabile: Cosa vedere nella città Toscana

Lucca è senza dubbio una delle città Toscane più belle e instagrammabili, facilmente raggiungibile sia da Firenze che da Pisa ma anche da Milano la città con struttura medievale conquista tutti per un weekend fuori porta e non solo nel periodo del Lucca Comics dove ospita i cosplay e tutto il mondo del fumetto.

Tra i primi punti turistici di Lucca troviamo sicuramente le Mura: sono ancora perfettamente intatte e costeggiano la città che non sono mai state utilizzate a scopo difensivo e convertite successivamente in un parco di circa 4 chilometri. Più che mura difensive erano un avvertimento per fermare l’espansione di Firenze.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KimSolha (@solha.kim) in data:

Secondo punto di interesse di Lucca è la città vecchia, scendendo dalle mura perdetevi nel centro storico scoprendo botteghe artigianali, piazze e chiese. Qui vi basterà passeggiare per innamorarvi della città e arrivare fino alla piazza dell’Anfiteatro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Viva Toscana – Babi Campanaro (@vivatoscana) in data:

Altra chicca assolutamente imperdibile ed instagrammabile sono le insegne dei negozi più antichi. Sono state conservate anche se sono cambiati gli usi e le destinazioni, ecco quindi che un bar attuale ospita la scritta “calzolaio” ma sono tantissimi questi esempi in città.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ᴸᴼᴿᴱᴺᶻᴼ (@vincilolo1982) in data:

Lucca è anche chiamata la città delle mille torri, Torre Guinigi è una delle più importanti e anche simbolo della città. La caratteristica che la rende tanto particolare è la presenza di alberi sulla sua sommità, potete visitarla salendo oltre 200 gradini e nonostante la salita sia piuttosto impegnativa avrete un punto di osservazione unico sulla città.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GiorgiAntoniaP (@pink_as_a_floyd) in data:


Seconda torre imperdibile è la torre dell’Orologio, visitabile a pagamento vi permetterà di ammirare i tetti della città una volta saliti in cima. All’interno si trova un orologio con un meccanismo del 1754 mentre alla sommità si trova la copia della banderuola in ferro con il motto “libertas” dello stesso anno (l’originale è conservata presso l’aula didattica dell’Orto Botanico)

Il Duomo di San Martino è uno splendido esempio di Romanico in Toscana e richiama un po’ il leit motiv di piccole colonne presentate sia sul duomo di Pisa che sulla torre. A caratterizzare questa costruzione è la grande asimmetria delle arcate, la terza è infatti decisamente più stretta delle altre due probabilmente a causa della preesistenza della torre campanaria.

Per chi ama il verde imperdibile l’orto botanico dove abbiamo spiegato prima è conservata una parte originale della torre dell’orologio, qui tra gli esemplari particolari si trova un cedro del Libano di 22 metri e un pino nero di oltre 30 metri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da mamaior (@mamaior2018) in data:

Altra chicca è il Palazzo Mansi e la pinacoteca con 83 opere; oltre agli appartamenti affrescati potete ammirare opere di Pietro Testa e di Luca Giordano.

In provincia di Lucca si trova Villa Torrigiani, è una villa storica risalente al Sedicesimo secolo ed è appartenuta alla famiglia Buonvisi, presenta un giardino ad orto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da André Marcks 🌍 (@andremarcks) in data:

Altro punto instagrammabile fuori città è il ponte della Maddalena, sovrasta il fiume Serchio in provincia di Lucca ed è noto anche come ponte del Diavolo. Si tratta di un punto di pellegrinaggio noto nel medioevo soprattutto per chi proveniva dalla Francia.


Tags: , , , ,


Di