Mantova instagrammabile: cosa vedere e fotografare in città.
Mantova è una splendida città dagli scorci instagrammabili che oggi scopriremo attraverso questo itinerario: ecco cosa vedere e fotografare a Mantova per poi postarlo su instagram. La cittadina perfetta per una gita in giornata o di un weekend soprattutto in autunno è una meta ambita, oltre ad essere stata inserita nei patrimoni dell’umanità Unesco e capitale della cultura italiana ha una splendida impronta rinascimentale.
Visualizza questo post su Instagram
Tra i monumenti storici simbolo della città di Mantova troviamo il Castello di San Giorgio costruito dai Gonzaga e che all’interno vanta la Camera degli Sposi tra i capolavori di pittura più amati e apprezzati di sempre.
Piazza Sordello è una delle piazze più grandi della città ed è anche una delle più belle, qui tra edifici storici, palazzo ducale e ciottoli rimarrete colpiti sicuramente da una casa quattrocentesca con all’interno una statua di bronzo del Rigoletto.
Visualizza questo post su Instagram
Proprio nella piazza Palazzo Ducale è tra le residenze più antiche dei Gonzaga, simbolo del prestigio della famiglia al suo interno oggi ospita un museo.
Piazza delle Erbe è la seconda piazza più bella di Mantova, se una volta qui si svolgeva il mercato oggi è sede di negozi e ristoranti ma tra i punti più fotogenici troviamo quello che inquadra la torre dell’orologio.
Visualizza questo post su Instagram
La Loggia delle Pescherie Giulio Romano è secondo me uno degli scorci più belli da fotografare a Mantova, qui percorrendo Via Roma e poi il lungorio IV Novembre si arriva fino all’omonimo edificio che propone uno degli scorci più instagrammati della città.
Visualizza questo post su Instagram
Altro luogo instagrammabile per gli amanti del vintage è l’antica edicola in ferro dallo stile liberty, attualmente non svolge più la sua funzione originaria ma è conservata e curata dal FAI.
Non puoi andare a Mantova e non vedere Palazzo Te, qui oltre alla Camera di Amore e Psiche e la Camera dei Giganti troverete affreschi splendidi, tenete conto che solo il giro del palazzo vi occuperà circa mezza giornata.
Visualizza questo post su Instagram
La città di Mantova è circondata da “tre laghi”: superiore, di mezzo e inferiore. Passeggiate fino ai Giardini di Belfiore sul lago superiore per godervi scorci pittoreschi e naturali tra le paperelle e il parco che è un vero e proprio angolo di pace.
Visualizza questo post su Instagram
Se cerchi uno scatto scenografico l’angolo più bello da cui fotografare Mantova è Campo Canoa, qui poco dopo il Ponte San Giorgio di cui vi ho parlato all’inizio del post potrete godervi uno skyline della città imperdibile.