Savona instagrammabile: itinerario storico e artistico
Savona è un po’ la mia seconda casa, la città provincia della Liguria oltre a racchiudere tantissimi borghi meritevoli di visita in realtà è anche un’ottima meta per una gita fuori porta o per una visita in giornata quando il sole sembra volersi nascondere. Facilmente raggiungibile in treno ma anche in auto la cittadina Ligure svela la sua anima più autentica ma nasconde tantissimi scorci da fotografare.
Il primo luogo da visitare assolutamente a Savona è la fortezza del Priamar, ha ospitato Mazzini come detenuto e attualmente è la sede del Museo Archeologico. L’ingresso alla fortezza è gratuito mentre per i musei si paga l’accesso.
Visualizza questo post su Instagram
Altro punto di riferimento per i Savonesi è la torre del Brandale, mimetizzata tra le torri Riario e Corsi viene definita dai cittadini la “Campanessa” perché contiene una splendida grande campana trecentesca.
Visualizza questo post su Instagram
Perdetevi nel centro storico di Savona, questa è una regola che vale un po’ per tutte le zone liguri. Tra viette nascoste, panetterie autentiche e balconi fioriti ve ne innamorerete.
Il porticciolo di Savona chiamato anche Darsena è uno dei luoghi più suggestivi e instagrammabili della città, qui tantissime barche e pescherecci sono ormeggiati ma potrete scattare una foto che contiene le due anime di Savona.
Visualizza questo post su Instagram
Sempre nei pressi della Darsena è possibile ammirare un lavatoio d’Epoca, la cttà conserva tantissime tracce del passato e le conserva meravigliosamente prendendosene cura.