instagrampinteresttelegram-plane

Bologna da mangiare: i posti più instagrammabili

Salumi e tigelle, crescentine e formaggi, mortadella Bolognese, pasta all’uovo e ragù emiliano: sono solo alcuni dei deliziosi piatti tipici che potete gustare a Bologna. Ma dove si mangia davvero bene in centro? Quali sono le migliori trattorie dove mangiare tortellini e tagliatelle? Ve lo sveliamo in questo post!

BOLOGNA DOVE MANGIARE BENE


Poco fuori Bologna uno dei luoghi che più abbiamo amato è Dozza con il suo borgo antico ravvivato da Murales e opere  d’arte; qui proprio nel centro un’antica osteria porta avanti la tradizione culinaria Bolognese stupendoci con piatti di qualità e materie prime uniche. Da provare assolutamente la pasta all’uovo: sia le tagliatelle al ragù che quelle con crema di parmigiano meritano tantissimo. Menzione particolare per la lista dei dolci!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgia Foresta (@giorgiafrost_technoismydealer) in data:

In centro a Bologna il bistrot La Sberla porta un tocco nuovo alla cucina più tradizionale, materie prima di estrema qualità, pasta all’uovo deliziosa e secondi piatti con carne di prima scelta. Qui vi consigliamo i primi piatti da capogiro ma soprattutto il filetto di carne e la coppa di maialino arrosto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milk & Rye (@milkandrye) in data:

Se avete voglia di pizza oppure di un primo piatto curato in centro a prezzi onesti non perdetevi il ristorante Incrocio Montegrappa, abbiamo provato i tortelloni ripieni di ricotta e noci con il sugo ai porcini e anche le tagliatelle al sugo di lepre e siamo rimasti piacevolmente colpiti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Crn (@francesca_crn) in data:

Osteria del Sole è un posto davvero particolare, perfetto per bere vino ma ricordate che qui il cibo si porta da casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe De Ninno (@giuseppe.deninno) in data:

BOLOGNA DOVE MANGIARE TAGLIATELLE


Trattoria del Rosso: il posto giusto per un piatto tradizionale, qui potete gustare una delle migliori paste all’uovo di Bologna. Il menù è interessante e presenta diverse proposte, i piatti sono curatissimi e il personale è davvero cordiale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 은은하게 (@eunnlee) in data:

Camera con Vista si trova proprio in una delle piazze più belle di Bologna, qui le tagliatelle non mancano ma in versione più raffinata e ricercata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Svampi’s Diaries (@svampisdiaries) in data:

BOLOGNA STREET FOOD


L’Asporto a Bologna è stato il mio posto del cuore per quanto riguarda lo street food: qui i conetti si riempiono di  crema fritta per i golosi di dolci ma soprattutto crescentine o tortellini fritti serviti semplici o con besciamella artigianale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L’Asporto Bologna (@lasporto_bologna) in data:

BOLOGNA DOVE MANGIARE TIGELLE E CRESCENTINE


Osteria delle Donzelle è ciò che fa per voi se avete voglia di tigelle o crescentine: qui è possibile fare un all you can eat di Tigelle sedendovi comodamente ai tavoli e gustando gli abbinamenti con salumi e formaggi del territorio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lisa (@lisa.fr) in data:

BOLOGNA DOVE MANGIARE TORTELLINI


Osteria dell’Orsa è uno dei posti più amati e chiacchierati sui social e anche dai Bolognesi: qui potete gustare tortellini in brodo tra i più tradizionali. Il menù ha poca scelta ma le proposte sono davvero ottime e curate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mario Iannuzziello (@mario_iannuzziello) in data:

Alla Trattoria Amedeo non perdetevi i tortellini proposti sia alla panna che in brodo! Qui troverete anche tanti altri piatti tradizionali ma le prime portate sono davvero deliziose.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KiKKO (il Dado) (@hmrch11) in data:


Tags: , , , ,


Di