instagrampinteresttelegram-plane

Piatti tradizionali instagrammabili: le specialità italiane

La tradizione culinaria italiana è straordinaria ma dove si mangiano i piatti tipici migliori? E quali sono i piatti italiani più instagrammabili? Ecco 10 piatti della tradizione da fotografare e condividere sui social per fare il boom di like!

LA FOCACCIA VISTA MARE

È un must in Liguria, questo scatto piace proprio a tutti. I locali la mangiano a colazione con il cappuccino ma i turisti la preferiscono per lo più a pranzo o a merenda. Personalmente sono una focaccia-dipendente e la mangerei in ogni momento della giornata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pinella Petronio (@pinellapetronio) in data:

ARANCINO CON VISTA

Non ho ancora risolto il dubbio amletico: si dice arancinO o arancinA? Mi pare di aver capito che dipende dalla zona ma la bontà del piatto è la medesima. Lo street food siciliano è uno dei migliori d’Italia e condividendo uno di questi scatti sicuramente raccoglierete grande consenso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elia Macaluso (@eliamacaluso) in data:

LA PIZZA A NAPOLI

La pizza vera a Napoli è una cosa seria. Cornicione, cottura perfetta… e se il resto d’Italia prova ad imitarla la vera e indiscussa unica pizza al mondo è proprio quella Napoletana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 𝕍𝕖𝕣𝕠𝕟𝕚𝕔𝕒 (@vero13490) in data:

LA CARBONARA DELLA TRADIZIONE ROMANA

La miglior carbonara di Roma dove la si può mangiare? Abbiamo scritto un post ma l’importante è che la ricetta della tradizione venga rispettata: niente panna, niente prezzemolo, niente cipolla… solo guanciale, uova e pecorino!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gerardo G. (@hijokaioh) in data:

TAGLIATELLE MON AMOUR

Se vai in Emilia Romagna e in modo particolare nelle zone di Bologna non puoi non cedere ad un buon piatto di pasta all’uovo. Qui tortellini e tagliatelle si alternano rispettando alla perfezione la tradizione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mattarello Cucina italiana (@mattarellocooking) in data:

ORECCHIETTE PUGLIESI

Se vai in Puglia non puoi non assaggiare le orecchiette. I modi in cui vengono condite sono differenti ma tra i sughi più tradizionali troviamo proprio le cime di rapa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da #ama&cucina (@ama_e_cucina) in data:

CINQUE E CINQUE

La cecina o farinata Livornese nella versione street food, il nome particolare deriva adal prezzo dei 5 centesimi di lire che costava il pane e cinque la farinata. Ancora oggi è uno die piatti più amati della zona.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Erbasilva (@erbasilva) in data:


TORTA AL TESTO

Un piatto tradizionale umbra, somiglia ad una piada e viene solitamente farcita con salumi o formaggi a piacere. Molto fotogenica soprattutto a passeggio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elwin Lee (@eruperu) in data:

ARROSTICINI

Direttamente dall’Abruzzo questo street food fa innamorare tutti gli appassionati di carne, sembra infatti che questo tradizionale spiedino piaccia proprio a tutti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Vescosi (@giuseppevescosi) in data:

PANZEROTTO

La puglia con i suoi panzerotti ripieni per lo più di pomodoro e mozzarella conquista tutti, un ottimo piatto per un aperitivo o una merenda ma anche per un pranzo take away.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sapori di Puglia (@saporidipuglia) in data:


Tags: ,


Di