Porto Instagrammabile: cosa vedere e fotografare
Dopo avervi parlato di Lisbona restiamo in Portogallo e dirigiamoci verso Porto, una meta amatissima e scoperta su instagram soprattutto negli ultimi anni grazie alle rotte low cost che permettono in un weekend di scoprire una nuova città. Con l’atmosfera festosa, briosa e colorata di Lisbona anche Porto rientra tra i luoghi più instagrammabili da vedere e fotografare… ma quali sono i posti più instagrammabili di Porto? Scopriamoli insieme in un itinerario unico!
Visualizza questo post su Instagram
La Ribeira è sicuramente uno dei quartieri più belli della città, qui ci si affaccia direttamente sul lungofiume con palazzi colorati e luoghi incantevoli dove gustare la cucina più autentica. Fatto di salite e discese questo quartiere rivela l’anima più profonda di Porto e tra barchette colorate e street food rimarrete incantati.
Visualizza questo post su Instagram
La Cattedrale del Sè è sicuramente una delle architetture religiose da non perdere non solo per la struttura in sé ma per la vista panoramica sulla città dal balcone panoramico.
Visualizza questo post su Instagram
Non posso non citare tra i luoghi più instagrammabili la Stazione di Sao Bento, qui rimarrete incantati dalle pareti ricche di azulejos che raccontano la storia della città.
Visualizza questo post su Instagram
Per gli amanti dei giardini e dei parchi imperdibile è il Palazzo di Cristallo, si trova non tanto distante dal palazzo della musica che merita una visita e qui sembrerà di essere in un paradiso di quiete e relax dove gustarsi una lenta passeggiata.
Palacio de Bolsa merita una visita anche interna, seguite la visita guidata per scoprire tutte le particolarità delle stanze in stile arabo e lasciatevi conquistare dalle incredibili opulente decorazioni del palazzo.
Visualizza questo post su Instagram
Il Cafe Majestic in stile art Nouveau è sicuramente uno dei luoghi più incredibili e si dice che abbia visto tra gli ospiti più celebri anche la Rowling che ha iniziato proprio in Portogallo a scrivere le prime righe di Harry Potter.
Largo de Pena Ventosa è lo scorcio perfetto per instagram, una piccola piazza colorata che al tramonto ha una luce unica.
Visualizza questo post su Instagram
Rue de Miguel Bombara è il quartiere Hipster della città, qui tra gallerie d’arte e artigianali potrete scoprire qualcosa di davvero particolare, in questa zona si trovano anche negozi vintage e proprio a due passi troverete il Palacio de Cristal che merita una visita.
Porto è una città artistica che abbraccia anche arte moderna, street art e cultura urbana. Il murales in piastrelle di Joana Vasconcelos è uno degli esempi di street art più colorate e belle della città.
Per una vista panoramica fatevi un viaggio con il Teleferico de Gaia che vi permette una visione a 360 gradi sulla città.
Visualizza questo post su Instagram
Tra i negozi più instagrammabili troviamo invece Perola do Bolhao che dal 1917 rappresenta un punto di riferimento gastronomico ma è stato definito instagrammabile per le piastrelle colorate sulla facciata e la vetrina incredibilmente vintage.
Visualizza questo post su Instagram
Sempre per il capitolo “librerie instagrammabili” vi vorrei segnalare la livraria Lello qui l’ingresso è a pagamento ma potrete anche acquistare un libro con lo stesso valore diq uel voucher ma attenzione alle file perché è sempre davvero molto affollata proprio per la sua incredibile bellezza.
Visualizza questo post su Instagram
Arrivi a Porto e devi assolutamente raggiungere l’Oceano per respirarlo, il quartiere Foz Do Douro fa al caso vostro e in modo particolare raggiungendo questo punto potrete trovare un vecchio faro in bianco e rosso che si scaglia in contrasto con il blu di mare e oceano.
Visualizza questo post su Instagram