instagrampinteresttelegram-plane

Gita romantica e instagrammabile sul lago d’Orta

San Valentino, festa degli innamorati, è spesso considerata una trovata commerciale … ma se invece fosse solo un’occasione in più per regalarsi momenti insieme? Abbiamo scelto di regalarci un weekend senza troppe pretese, non troppo lontano da Milano e dando un’occhiata agli hashtag su instagram la scelta è ricaduta proprio sul lago d’Orta e in modo particolare sul poetico borgo di Orta San Giulio.


ORTA SAN GIULIO: COSA VEDERE


Orta San Giulio è uno dei borghi più belli d’Italia, con il suo piccolo centro storico a sbocco sul lago, un piccolo porticciolo e la splendida vista sull’Isola di fronte si aggiudica non solo il titolo di Posti Instagrammabili ma anche di luogo poetico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelica Losi Smodatamente.it (@angylosi) in data:


Il paese, davvero piccolo, ospita circa 1200 persone residenti ma soprattutto in primavera si anima di turisti e curiosi che scelgono il luogo come meta. Il centro storico non è raggiungibile in auto, è tutto ZTL, ma nella parte alta del paese si trovano diversi parcheggi dove lasciare l’auto per poi proseguire a piedi seguendo i sentieri contarssegnati dalla dicitura “centro”.

Tutte le strade portano a Piazza Motta, l’affascinante piazzetta a sbocco sul lago in cui potrete vedere il porticato e il broletto.

Sempre in piazza è possibile notare il porticciolo da cui è possibile prendere un trasporto ogni circa 15 minuti verso l’isola, al prezzo di 4,50 euro andata e ritorno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🔹 Alberto, Italy 🔹 🇮🇹 🔹 (@nonnarena1) in data:

ORTA SAN GIULIO: DOVE MANGIARE


Siamo arrivati in tarda serata a San Valentino, molti locali erano chiusi per il periodo dell’anno e altri erano già al completo. Guidati dal personale della locanda dove abbiamo alloggiato abbiamo selezionato tra alcuni nomi disponibili e la nostra scelta è ricaduta sul ristorante Edera, in pieno centro storico.

Un locale con travi in legno, cucina tradizionale e piatti freschi del giorno. Ci siamo gustati un antipasto a base di salumi e formaggi locali accompagnati da bruschette al pomodoro e poi ci siamo divisi: per lui un primo di pesce e per me invece un tradizionale piatto di terra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Food | Travel | Copenhagen (@mettelindgaard) in data:

Altre alternative in zona dove mangiare solo “Pan e Vino”, in pieno centro storico proprio sulla piazza centrale. Si tratta di un locale tradizionale in cui gustare prodotti tradizionali, salumi, vino e formaggi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da sara arpe (@aras86) in data:


Al Boeuc è un’altra alternativa che vi aveva segnalato il nostro hotel, si tratta di un locale aperto anche di sera che sicuramente richiama l’animo dei pub: qui tra vino e birra potrete gustare qualcosa di veloce.
Se cercate qualcosa di più ricercato invece potete optare per “La Motta” un ristorante che mixa sperimentazione e tradizione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Misha Vinogradov (@misha_vinogradov_cuisine) in data:

ISOLA SAN GIULIO


L’isola è raggiungibile in pochi minuti attraverso il trasporto pubblico che con una corsa ogni quindici minuti vi condurrà proprio al porticciolo dal lato opposto del lago. Arrivati sull’isola la sensazione di pace è immediata.

È possibile effettuare una passeggiata ad anello per l’isola della durata di circa 20 minuti o poco più, qui potrete perdervi scrutando gli scorci a sbocco sul lago tra cancelli e ville ma anche lasciarvi trasportare dalla fede del luogo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martina Mondin (@martymondin) in data:

DOVE DORMIRE A ORTA SAN GIULIO


Abbiamo alloggiato alla “Locanda d’Orta”: un posticino caratteristico con poche stanze ma che rispecchia il vivere lento della zona. Attenzione: abbiamo incontrato una difficoltà. Il servizio di reception non è h24 quindi se come noi rimanete bloccati in autostrada e rischiate di arrivare dopo le 20 potreste rimanere senza alloggio, anche se già pagato.

L’ambiente però è pulito, silenzioso e diciamo che la parete in sasso fa sicuramente la sua figura. Il buffet della colazione è minimal, inoltre attenzione se come noi avete un trolley perché il centro storico è a ZTL e per arrivare dovrete affrontare a piedi salite e discese ma soprattutto tanti ciottoli, insomma meglio portare uno zaino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @claudiamiglia in data:

COSA FARE VICINO AD ORTA SAN GIULIO


Vicino ad Orta San Giulio abbiamo scoperto una serie di cose interessanti da vedere, ad esempio Legro un paese dipinto. Il centro storico di questo borgo noto soprattutto grazie alle opere di Gianni Rodari è caratterizzato da affreschi colorati che impreziosiscono il luogo e lo rendono una meta amatissima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da iamiria (@iamiria8819) in data:

Altra alternativa in zona è Villa Nigra che si trova sulle sponde orientali del lago presso il borgo di Miasino, questa splendida costruzione oggi è il palazzo comunale ma un tempo era una residenza aristocratica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Asilo Bianco (@asilobianco) in data:

Altro borgo caratteristico è quello di Omegna che si trova sull’estremità settentrionale del lago, questo borgo fondato dai romani è celebre per il parco della fantasia ma è possibile scoprire anche i resti archeologici del passato dalla Porta Romana fino alla chiesa Romanica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosa Dusci (@serena.48dusci) in data:


Tags: ,


Di