instagrampinteresttelegram-plane

Posti Instagrammabili in Liguria: le spiagge e i borghi più belli

La Liguria è una regione splendida spesso bistrattata dai turisti, scelta per lo più per le spiagge vicine alla Lombardia e al Piemonte questa splendida terra ha vissuto per anni il tipico turismo annoiato ma in realtà c’è tantissimo da scoprire e da innamorata della Liguria non potevo non parlarvene. La Liguria è un po’ la mia seconda casa e da ormai 28 anni la giro in lungo e in largo conoscendone tantissime chicche uniche da scoprire. Oggi scopriamo insieme i posti più instagrammabili della Liguria a partire dai borghi per passare poi alle Cinque Terre e alle spiagge senza mai dimenticare i musei e la parte culturale.posti instagrammabili liguria

POSTI INSTAGRAMMABILI IN LIGURIA: I BORGHI PIÙ BELLI


Varigotti è uno dei punti più belli della Liguria, con le sue casette pastello e la baia direttamente sul mare cristallino questo paesino piccolissimo sa attirare turisti anche grazie alle passeggiate e i sentieri che portano alla grotta dei Saraceni e ad altri punti di interessi. La baia dei saraceni è davvero suggestiva, soprattutto vista dall’alto, qui in un sentiero si trova anche uno splendido steccato in legno con una scritta speciale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabio 🇮🇹 Italy (@lo.slavo) in data:

Toirano è un piccolo borgo non distante da Savona, questo paesello diventato famoso per le grotte in realtà ha un centro storico di tutto rispetto. Vi consiglio di passeggiare e fermarvi anche nella pasticceria del paese famosa per produrre il torrone artigianale più celebre d’Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Giorgetti (@georgelucky1973) in data:

Albenga è il paese della street art, qui nei caruggi degli artisti potrete ammirare opere d’arte, poesie, quadri e tantissimo altro. Il centro storico di questa cittadina è curatissimo, troverete tantissime torri a farvi compagnia e in ogni vicolo troverete splendidi panni colorati stesi.

Laigueglia è stata la scoperta dello scorso anno, il borgo marinaro presenta un molo di tutto rispetto e grazie alla quantità vastissima di barche e fari è impossibile non realizzare almeno uno scatto instagrammabile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelica Losi Smodatamente.it (@angylosi) in data:

Borgio Verezzi oltre alle grotte presenta un borgo storico unico, eletto anche tra i borghi più belli d’Italia questo paesello conquista tutti al primo sguardo grazie alle casette con porte colorate, ai fiori e soprattutto alla vista mozzafiato sulla riviera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelica Losi Smodatamente.it (@angylosi) in data:

Triora è uno dei borghi più belli d’Italia ma è noto soprattutto per la storia legata alle streghe, questo paesino nell’entroterra sopra Sanremo oltre al museo della Stregoneria raccoglie tantissime leggende legate alla magia. E c’è chi giura che qui ci siano ancora discendenti in grado di praticare le arti antiche.

Sestri Levante è uno dei paesini che ho più amato da sempre, qui il vero fiore all’occhiello è la baia del silenzio che grazie alla possibilità di sedersi e ascoltare il mare vi conquisterà al primo sguardo. A due passi troverete gelaterie e panetterie dove acquistare un trancio di focaccia con cui godervi la vista del mare.

Camogli ha un porticciolo di tutto rispetto, il borghetto ligure servito da stazione e comodissimo da raggiungere permette anche di fare gite in giornata attraverso i traghetti. Qui vi consiglio di lasciarvi cullare dalle onde che si infrangono in porto e godervi i tantissimi messaggi d’amore appesi ad una rete da pesca con post it a forma di cuore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da lenoci mariella (@marilenoci) in data:

POSTI INSTAGRAMMABILI CINQUE TERRE


Le cinque terre sono il vero fiore all’occhiello della Liguria, questo gioiellino spesso al centro dell’attenzione per i problemi avuti durante i disastri atmosferici in realtà si sono rialzati e sono ancora più belli di prima. Qui ci sono tantissimi posticini carini da osservare:

    • La via dell’amore che congiunge Riomaggiore e Manarola, si tratta di poco più di 1 km di camminata a picco sul mare e in tutta sicurezza. Questa è anche stata dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberta Nava (@rrobertanava) in data:

    • Monterosso al Mare e i suoi tramonti suggestivi, il paesino si divide in una parte nuova e una vecchia ed è forse una delle più suggestive
    • Vernazza e le sue casette colorate, soprattutto dall’alto o se arrivate dal mare potrete avere una vista migliore di questo paesello diventato soprattutto un porto turistico
    • A Riomaggiore il punto più panoramico è un muretto preso d’assalto da instagrammer, blogger e influencer. Proseguite per la scalinata oltre allo scivolo delle barche e attendete il vostro turno per scattare la foto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LuLu 🐼 (@voyageuse_lulu) in data:

SPIAGGE LIGURI INSTAGRAMMABILI


Tra le spiagge più belle della Liguria vi segnalo Punta Crena vicino a Finale Ligure, una piccola baia dal mare cristallino in cui è bellissimo fare snorkeling. Sicuramente non di facile accesso e adatta ai più temerrari e allenati perché il sentiero è davvero impervio… ma ne vale la pena

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mattia Dal Toso (@dalto89) in data:

La Baia dei Saraceni di Varigotti è un altro posto splendido in cui rimettersi in sesto, qui l’acqua è incredibilmente cristallina, il fondo è sabbioso e non ha nulla da invidiare alle spiagge più rinomate del sud. Un vero gioiellino!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ! IG ⊕ SAVONA_IMPERIA ® (@ig_savona_imperia) in data:

A Sestri Levante oltre all’affollatissima baia del silenzio si trova la Baia Delle Favole, qui splendide casette colorate fanno da contorno a una delle spiagge sabbiose più belle della zona.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sestri Levante (@sestrilevante_turismo) in data:

Esiste una baia blu in Liguria e si trova proprio a Lerici, uno dei borghi meno noti ma più belli della Liguria, qui vicino potete raggiungere anche Tellaro ma prima godetevi il relax di una baia raggiungibile con una stradina che attraverso la fitta vegetazione ed è a strapiombo sul mare azzurrissimo.


Tags: , , ,


Di