instagrampinteresttelegram-plane

Posti Instagrammabili a Riccione

Di Riccione si ama tutto, perché Riccione è shopping, divertimento, terme, buon cibo, vita notturna e non di rado (anzi è praticamente quotidiano) trovarsi faccia a faccia con moltissimi vip. Situato sulla Riviera romagnola, Riccione come Rimini è tra le città balneari più amate e conosciute ma soprattutto apprezzate da tutti grandi e piccini, ideale per la famiglia che troverà spazi per divertirsi e rilassarsi praticamente su misura, per i giovani che amano l’abbronzatura ma che non vogliono rinunciare al ballo; e poi dove si può incontrare un dinosauro e accarezzare un delfino se non a Riccione? Tra adrenalina e divertimento non mancherà una tappa alle Terme e l’irrinunciabile shopping in Viale Ceccarini!

Viale Ceccarini

Famosissima, Viale Ceccarini non è solo la via dello shopping di Riccione, è il cuore della vita quotidiana e turistica della città. Un Viale che negli anni ’60 e ’70 era conosciuto come la ‘’Montenapoleone’’ dell’Adriatico dove si possono trovare le grandi firme della moda per uno shopping internazionale, dopo lo shopping ci si può fermare ad assaggiare la cucina tradizionale e creativa, non è difficile scoprire angoli gastronomici dove le Azdore (le azdore erano le mogli dell’azdor, il capofamiglia) preparano il piatto per eccellenza romagnolo: la pasta fresca tirata a mano.  Viale Ceccarini è pedonabile e completamente percorribile, 1 km di passeggiata ricca di negozi, bar, ristoranti   che termina alla piazza con vista mare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide Franceschetti (@davidefranceschetti)

La piadina a Riccione

La piadina. Non servono molte parole per descrivere questo piatto storico e culturale tutto emiliano-romagnolo, dovete andare in Romagna e assaggiarlo. In Emilia Romagna la piadina è tra i cibi più apprezzati, un incredibile street food amatissimo da tutti in versione dolce o salata. Vicinissima a Viale Ceccarini si trova la piadineria storica Da Romano, la sua piadina è la classica romagnola: in versione salata con squacquerone e prosciutto crudo o dolce con la Nutella… il suo ripieno manderà in solluchero le papille gustative.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alice (@alicedetogni)

Il castello degli Agolanti

A Riccione le escursioni sono un must, tra quelle che dovete assolutamente programmare c’è la visita a Castello degli Argolanti. Questo castello si trova sul colle della città, fu edificato nella prima metà del secolo XIV dalla famiglia fiorentina in esilio e da cui prende il nome. Per la sua posizione estremamente vantaggiosa e strategica il castello si trasformò in uno degli avamposti dell’esercito austriaco nel 1743. Il terremoto del 1786 lo danneggiò gravemente, a quel punto fu in parte abbattuto e in parte trasformato in casa colonica.  Ospitò molti personaggi illustri tra cui Matilde di Canossa. In giornate limpide la vista mozzafiato vi porterà a vedere non solo il mare ma alle spalle del castello non si può non notare l’imponente massiccio di Carpegna e il Monte Titano di San Marino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 𝕃ö𝕞𝕒𝕟 (Lömi) (@_loeman_)

Hotel con vista e SPA

Tra i posti instagrammabili a Riccione ci sono senza dubbio anche gli alberghi; le strutture ricettive della zona si sfidano a chi propone il palazzo più adatto per una foto da social con viste incredibili sul mare, spa ricercate e camere di design. Gli hotel 3 stelle di Riccione che scoprirai seguendo il link hanno vista mare e spa e sono quindi perfetti per le tue foto social: strutture in cui il design non viene lasciato al caso, in cui ogni dettaglio è fotogenico e in cui potrete realizzare stories adatte ai social con tavole imbandite per la colazione.

Le ville in stile Liberty

Riccione non è solo buon cibo, mare pulito, shopping internazionale e divertimento, la città offre moltissimi spunti storici e culturali per trascorrere il tempo in piacevole compagnia della storia e dello stile Liberty. Se vi appassiona lo stile Liberty armatevi di telefono, scarpe comode, scordate l’orologio e a piedi o in bicicletta partite alla scoperta delle ville in stile Liberty.

Lo stile Liberty accentua l’eleganza decorativa e aggiunge linee sinuose che si intrecciano armoniosamente tra loro, si ispira alla Natura ed è ricco di rami, fiori, foglie, a volte insetti tutto intrecciato armonicamente tra archi ciechi, torrette, capitelli e cornici, balaustre e colonne e finestre archivoltate il tutto sapientemente dipinto in toni delicati.

Tra le ville in stile liberty spicca Villa Pullè è la villa dei conti Pullè, si trova a monte della ferrovia il suo giardino è ricco di piante esotiche, fontane e voliere per uccelli rari. Villa Lodi Fè è nascosta dal verde pur ergendosi su una collinetta, attualmente è sede del premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi. Altra villa in stile Liberty è Villa Mussolini è stata la residenza estiva di Benito Mussolini, con il suo parco esotico e la struttura modesta non vi aspettereste mai di scoprire un campo da tennis oltre il giardino. Villa Franceschi è sicuramente tra gli edifici in stile Liberty più conosciuti a Riccione, la scalinata centrale ben in vista la rende suggestiva e romantica e la torretta sul retro con un belvedere finestrato. Oggi Villa Franceschi è di proprietà del comune di Riccione e ospita la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Un tocco di mistero non manca in Villa Antolini, questa villa gioiello in stile Liberty ha un passato intrigante, si narra infatti che prima della seconda guerra mondiale il luogo fosse frequentato dalla massoneria. La simbologia esoterica è ben visibile, questo non toglie nulla alla sua indiscutibile bellezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicola Cordioli (@elnic78)

I delfini del parco Oltremare

A Riccione tutto è bellezza, semplicità, inclusività. Non possiamo non segnalarvi il Parco Oltremare una family experience che non si scorda facilmente. Con visite guidate e incontri ravvicinati passate a conoscere Ulisse, Mia e Cleo o alla nonnina Pelé, loro e tutti gli altri componenti di questa bella famiglia di delfini vi aspettano nella laguna più bella d’Europa con gli esperti e gli addestratori per presentarvi il loro mondo per scoprire i loro segreti, i giochi e le tecniche di caccia. Non perdetevi la Galleria Dalmazia, questa immensa finestra sul mondo dei delfini grande circa 30 metri quadrati vi permetterà di essere vicini come mai a queste creature intelligentissime e giocose.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oltremare Riccione (@oltremarericcione)

Le spiagge Chilometriche con sabbia finissima

Diamo i numeri: 130! Questi sono i chilometri di spiagge di sabbia finissima che offre Riccione. 130 km di spazi puliti ed attrezzati, dove i bagni sorvegliano costantemente le aree e dove troverete sport acquatici e da spiaggia come il kitesurf o il più classico beach volley ma senza dimenticare l’evergreen pedalò.  Possiamo tranquillamente annoverare tra le attrazioni di Riccione le sue spiagge pulite e ben attrezzate che consentono tranquille passeggiate sul bagnasciuga.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TravelWithGiuli (@travel_w_giuli)

A due passi da Riccione… il borgo di Gradara

Prendetevi una giornata da Riccione e fermatevi a conoscere il Borgo di Gradara, vicinissimo a Riccione questo borgo merita una visita senza fretta.  A metà tra le Marche e l’Emilia Gradara offre secoli di storia e leggenda. Perfino il Sommo Poeta Dante Alighieri si è ispirato per una delle frasi d’amore più conosciute al mondo sulla storia di Paolo e Francesca svolta al castello di Gradara, non perdetevi la visita al suo interno. Il borgo è ben fortificato da più di 800 metri di mura e la metà di esse è percorribile per scoprire la meravigliosa vista sul borgo stesso e il territorio vicino. Una volta entrati nel borgo non fermatevi, proseguite e passate la seconda cinta muraria, vi porterà alla scoperta della Rocca di Gradara. Godetevi poi la dolce bellezza del borgo stesso così piacevole alla vista con i balconi fioriti e le tante botteghe di artigiani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bruno Zamagni (@brunozamagni)



Di