instagrampinteresttelegram-plane

Le 10 migliori “cacio e pepe” di Roma

Dopo aver scoperto i posti dove la carbonara è più buona a Roma oggi insieme scopriremo dove andare a gustare la migliore Cacio e Pepe della città eterna. Questo piatto tradizionale amatissimo dai Romani ma anche dai turisti è uno dei capisaldi della cucina romana. La ricetta è molto semplice: tre ingredienti principali ovvero Pecorino romano, pasta e pepe nero.

Ma quali sono i 10 ristoranti in cui la cacio e pepe è buona e instagrammabile? Li sveliamo subito!

Felice è una delle osterie storiche di Roma, dal 1936 cura la tradizione proponendo ancora una delle migliori cacio e pepe della città. Una cremosità irresistibile per il suo primo piatto da gustare assolutamente!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elena Belogur (@beloguru) in data:

Roscioli è un altro punto di riferimento, dal 1824 la tradizione viene tramandata con piatti classici della cucina romana. Anche in questo caso tonnarelli all’uovo fatti in casa, pecorino romano dop, cacio di Moliterno e pepe rendono la ricetta una delle migliori della capitale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da molly_swift (@molly_swift) in data:

Roma Sparita è uno dei locali più top di Trastevere, il profumo è esattamente quello della cucina tradizionale ma il tocco in più è l’impiattamento: qui la Cacio e Pepe viene servita in un cestino di parmigiano con spolverata di pepe e pecorino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Victoria Peacock (@victoriamaryjane) in data:

Un po’ spostata dal centro ma assolutamente tra le migliori la Cacio e Pepe dell’Osteria Fratelli Mori, molti ricorderanno il locale con il nome di “Novecento”: questo posticino offre una selezione di antipasti tradizionali fantastici e i primi sono da capogiro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Osteria Fratelli Mori (@osteriafratellimori) in data:

Lo Scopettaro con oltre 80 anni di attività nel cuore di Testaccio è un punto di riferimento non solo per i turisti ma anche per tantissimi Romani che continuano a cercare la cucina più autentica; qui con tovaglie vintage i tonnarelli cacio e pepe cremosissimi la fanno da padrone conquistando tutti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ale (@alecarpi71) in data:

Osteria da Fortunata in pieno centro storico è un ottimo punto di riferimento per i turisti, qui non si casca in una trappola ma si gusta la pasta fresca tirata al momento e inutile dirlo… qui la cacio e pepe è pura poesia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PhoToR (@_photo_rome_) in data:

In Trastevere Grazia e Graziella sono uno dei miei posti del cuore, questo localino vanta il personale tra i più gentili e disponibili della zona. Non mancano mai sorrisi, anche quando il locale è sovraffollato e sono tornata più volte a gustare la cremosissima cacio e pepe … tocco in più? Provate anche le patate cacio e pepe, non ve ne pentirete!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelica Losi Smodatamente.it (@angylosi) in data:

Sull’isola Tiberina la Trattoria Sora Lella propone la cucina romana autentica stando attentissima alla tradizione, qui la Cacio e Pepe è una delle migliori della città.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da trattoria.soralella (@trattoria.soralella) in data:

Tonnarello, nonostante non sia tra i miei posti preferiti si difende bene. Questo locale con sempre tanta fila all’esterno conquista tutti per l’impiattamento assolutamente molto instagrammabile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonio della Corte (@antonio_d_c_) in data:

Osteria Cacio e Pepe in Trastevere unisce la cucina romana a quella più creativa, qui oltre all’estrema cortesia e simpatia dello staff farete un viaggio gastronomico e rimarrete folgorati dai loro tonnarelli cacio e pepe.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jason Cho (@jasonchonyc) in data:


Tags: , ,


Di