Le città più colorate d’Italia (e del mondo)
In Italia sono davvero numerose le città che hanno fatto dei colori un vanto turistico tanto da essere fotografate queste casette più e più volte.
Castelsardo
La prima città che scopriamo insieme è Sarda e si chiama Castelsardo, il paesino si trova arroccato sulla Roccia dell’Elefante mentre il borgo propone casette colorate sparse qua e là tanto da rendere la cittadina una splendida cartolina.
Visualizza questo post su Instagram
Comacchio
In Emilia Romagna c’è Comacchio, un piccolo paese che viene rinominato “la piccola Venezia” per il canale e i ponticelli ma credo ricordi incredibilmente Burano. Qui sui canali che si diramano per il borghetto troviamo casette colorate affacciate che attendono in posa di diventare una cartolina o lo scorcio di un nuovo quadro.
Visualizza questo post su Instagram
Genova e Boccadasse
Genova ha un piccolo borgo del cuore racchiuso all’interno della città, sto parlando di Boccadasse, un piccolo gioiellino racchiuso su se stesso non molto distante dal centro storico. Qui tra casette pastello e salite che mostrano una vista incredibile sulla costa Genovese vi innamorerete al primo sguardo.
Visualizza questo post su Instagram
Varenna
In Lombardia è Varenna ad attirare l’attenzione, qui tra casette colorate affacciate sul lago di Como e stradine romantiche in salita che rivelano scorci incredibili rimarrete abbagliati.
Visualizza questo post su Instagram
Positano
In Campania Positano sulla Costiera Amalfitana fa innamorare i turisti di tutto il mondo, oltre ad essere un punto amatissimo dai VIP è un borgo ricco di arte e storia.
Visualizza questo post su Instagram
Borghi colorati vista mare
L’Italia è ricca di borghi e alcuni sono davvero caratteristici grazie alle colorazioni delle proprie case e alla vista incredibile sul mare, la penisola infatti offre tantissimi scorci caratteristici tanto da diventare borghi marinari dipinti da tantissimi artisti.
Burano
Burano è sicuramente una delle isole più instagrammate d’Italia, dista poco da Venezia ed è facilmente raggiungibile grazie a traghetti e altri mezzi di trasporto pubblici. Burano però non è solo casette colorate instagrammabili, è anche molto di più: qui tantissimi artigiani lavorano vetro, merletto ad ago e creano opere d’arte. Perdetevi nelel viuzze scoprendo la Burano più autentica.
Visualizza questo post su Instagram
Varigotti
Per i liguri le case venivano dipinte in modo distinto per aiutare marinai e pescatori a riconoscere la propria abitazione da lontano, sentendosi a casa prima di arrivare. La Liguria è una delle regioni più ricche di borghi pittoreschi colorati, tra i più amati su instagram troviamo Varigotti. Una piccola frazione di Finale Ligure che sembra essersi fermata indietro nel tempo, qui l’influenza Saracena è fortissima e si respira ancora guardando le abitazioni.
Visualizza questo post su Instagram
Portofino
Sempre in Liguria altro borgo instagrammabile dalle casette colorate caratteristiche è senza dubbio Portofino, si trova nel Golfo del Tigullio e ha incantato turisti da tutto il mondo tanto da diventare un posto esclusivo.
Visualizza questo post su Instagram
Manarola e le cinque terre
Ancora nella terra ligure troviamo Manarola e le Cinque Terre, questi piccoli borghi sono caratterizzati da casette colorate arroccate su scogliere incredibilmente instagrammabili.
Visualizza questo post su Instagram
Ponza
Ponza nel Lazio è invece uno dei borghi più colorai del mediterraneo sulla costa Tirrenica, si narra che qui avesse dimora la Maga Circe; oltre alle case colorate il borgo vanta un porto instagrammabile con barchette multicolor.
Visualizza questo post su Instagram
Borgo di Bosa
In Sardegna è il borgo di Bosa ad attirare l’attenzione, si trova sulla costa nord-occidentale dell’isola in provincia di Oristano, il borgo marinaro interpreta alla perfezione quello che è il tema di questo ebook con borghi colorati vista mare.
Visualizza questo post su Instagram
Città colorate in europa
Anche in Europa non mancano le città colorate o i quartieri colorati, è il caso ad esempio di Praga che incanta tutti con il Vicolo D’Oro. Si tratta di una piccola stradina accessibile solo attraverso l’acquisto del biglietto del castello, qui tra antiche botteghe e casette basse colorate vi sembrerà di tornare indietro nel tempo sfogliando le parole di Kafka.
Stoccolma è la seconda città europea che incanta con i suoi colori, proprio all’interno del quartiere Gamla Stan infatti le casette si tingono di colori forti e in modo particolare la piazza centrale è circondata da edifici storici coloratissimi.
Visualizza questo post su Instagram
In Francia si torna indietro nel tempo a Colmar, nel cuore dell’Alsazia. Qui infatti la cittadina medievale oltre a ricreare paesaggi da favola vanta edifici colorati e casette uniche al mondo.
In Polonia la cittadina di Poznan rientra tra le città più colorate d’Europa grazie alla vecchia piazza del mercato interamente circondata da edifici colorati.
Anche la Germania rientra in questa classifica con la città di Braunschweig grazie alle Happy Rizzi House, un complesso di edifici firmati da un artista americano caratterizzati da motivi street art su tutto l’edificio.
Visualizza questo post su Instagram
In Inghilterra Bristol nota soprattutto per l’atmosfera vivace vanta tra le tante opere anche street art firmata da Banksy, qui inoltre troverete casette colorate in perfetto stile british.
Londra, città grigia e piovosa viene ravvivata da un quartiere: stiamo parlando di Portobello Road che nella zona di Notting Hill ravviva l’atmosfera con casette romantiche e colorate.
Visualizza questo post su Instagram
In Irlanda è Galway ad attirare lo sguardo per i suoi colori, le strade acciottolate del centro sono la via giusta da seguire per scoprire tutti gli edifici coloratissimi e particolari che rispecchiano lo spirito irlandese.
Visualizza questo post su Instagram
Lisbona, città sulla cresta dell’onda la terza tappa europa tra le città più colorate. In modo particolare spicca una strada: Rua Nova do Carvalho che ha una via completamente dipinta di rosa, si tratta di un progetto artistico realizzato da architetti che intendevano riqualificare la zona.
Visualizza questo post su Instagram
Città colorate nel mondo
Tra gli elementi che fanno apprezzare una fotografia su instagram ci sono proprio i colori, nonostante ultimamente tendano tutti a desaturizzare le fotografie gli occhi continuano ad essere attirati da fotografie vivaci e colorate. Ecco quindi che vi portiamo a spasso per il mondo segnalandovi le città più colorate del pianeta!
In India Jodhpur è la città blu caratterizzata da case e altri dettagli tutti in questa sfumatura, qui in modo particolare rimarrete stregati dalla luce al tramonto ma è assolutamente da visitare.
A Buenos Aires i colori sono una cosa seria, la Boca è un quartiere artistico vivacissimo e multiculturale in cui le case sembrano giocare a mix & match cromatici così forti da abbagliare.
Anche Puerto Rico non delude, San Juan è una città coloratissima fatta di casette del sedicesimo secolo che sfilano in modo elegante una accanto all’altra ma la caratteristica è proprio la colorazione sgargiante.