instagrampinteresttelegram-plane

Palmanova: gli scorci più instagrammabili

Ho visto per la prima volta Palmanova in una giornata soleggiata di gennaio mentre ero a Udine per lavoro, avevo la mattinata libera e volevo vedere qualcosa di nuovo così in hotel mi hanno consigliato questa meta. Palmanova con anche il suo outlet è non solo una meta di shopping ma anche una cittadina artistica e culturale da visitare.

La città fortezza del Friuli dista poco da Udine e con la sua forma geometrica a stella che potete osservare vista dall’alto vi incanterà. Una stella a nove punte che rimanda alla grandezza della repubblica di Venezia che la scelse come baluardo difensivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ermanno maggio (@snake.xenzia) in data:

Tra i punti di riferimento ovviamente la piazza Duomo che circondata da case colorate e locali vi farà sentire in un’altra epoca. Una piazza curatissima, estremamente pulita e centro nevralgico della cittadina frequentata da chi ci vive e dai turisti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristina Fontana (@cri.fontana) in data:

La città è caratterizzata da tre porte d’accesso monumentali che potete vedere arrivando in automobile da Udine, da Cividale e da Aquileia.
La piazza del Duomo vede anche il Palazzo del Provveditore e la Loggia della Gran Guardia tra gli elementi che circondano la piazza rendendola uno dei luoghi più importanti della cittadina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da madamolenska (@madamolenska) in data:

Tra i musei presenti da visitare c’è il Museo della Grande Guerra e della Fortezza situatio nel dongione sopra porta Cividale. Qui potrete vedere i cimeli e scoprire tutto ciò che riguarda la seconda guerra mondiale sul territorio.

 


Tags: , ,


Di