instagrampinteresttelegram-plane

Posti instagrammabili “Pastellosi”: da Milano a Roma

Se pensiamo a come Instagram abbia cambiato il modo di viaggiare, fare fotografie ma anche guardare ciò che abbiamo attorno ci accorgiamo che ci sono delle tendenze: tra queste sicuramente spunta il termine “pastelloso“. Un leit motiv amatissimo sui social soprattutto dalle influencer femminili che tingono di sfumature pastello la propria vita.


I colori Pastello a Milano


Milano viene spesso definita una città grigia ma in realtà ha molto più colore di ciò che pensiamo, negli ultimi anni gli appassionati di Instagram hanno messo tutto il loro impegno nel valorizzare la città mostrando anche gli angolini più nascosti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da YesMilano (@visit_milano) in data:


Se penso ai colori pastello a Milano il primo quartiere che mi viene in mente è senza dubbio via Lincoln. Si trova in zona Piazza 5 Giornate e passeggiando qui non vi sembrerà nemmeno di essere in centro a Milano; questo quartiere dalle case arcobaleno e dai balconi fioriti nasce nel 1889 quando viene creato questo villaggio operaio con villette a schiera.

Se cerchi tonalità pastello e il rosa è uno dei tuoi colori preferiti non perderti uno dei luoghi segreti più amati di Milano: Villa Invernizzi in zona Corso Venezia si inserisce in quello che viene definito il quadrilatero del silenzio ma sapete la vera chicca? Nel giardino sono custoditi alcuni esemplari di fenicotteri rosa. Non è visitabile ma sbirciando un pochino si possono intravedere e anche fotografare questi simpatici animali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emanuele Mirri (@emanuelemirri) in data:

La Fondazione Prada vanta uno dei locali più instagrammabili e pastello di Milano: il Bar Luce con i suoi tavolini rosa, azzurri e verdi uniti ai flipper e ai juke box diventerà un set perfetto per le tue foto in stile vintage.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caterina Gianoli (@nocoffeeformethanks) in data:

La collina dei Ciliegi a Milano è uno dei posti più pink del momento; in primavera infatti gli alberi fioriti saranno i protagonisti indiscussi degli scatti da condividere sui social e poi qui sembra di essere in un angolo di paradiso!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da enrica (@enrica682) in data:

Se adorate i colori pastello e i dolci non perdetevi la Vanilla Bakery: il rosa e l’azzurro sono i colori protagonisti insieme al bianco dell’arredamento ma queste tonalità torneranno come leit motiv anche nei dolcetti. Qui la cucina è curatissima e vi consiglio di assaggiare cupcake e pancake.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanilla Bakery Milano (@vanillabakerymilano) in data:

I colori pastello a Roma


La città eterna è un museo a cielo aperto e non ha certo bisogno di stratagemmi per diventare più instagrammabile ma negli ultimi tempi sembra che Roma voglia diventare ancora più bella agli occhi degli amanti dei social e così ecco la nostra guida ai luoghi pastello più belli della capitale.

La chiamano Piccola Londra, la conoscete? Un po’ come per il quartiere di Milano anche Roma ci stupisce con un quartiere in perfetto stile Nottingh Hill. Qui le case in modo ordinato si susseguono formando una palette cromatica dalle tonalità pastel e delicate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ticket To Anywhere (@ticket__to__anywhere_) in data:

La fioritura dei ciliegi e i festeggiamenti per l’Hanami hanno reso il laghetto dell’Eur ancora più instagrammabile, qui sono tantissimi gli alberi di ciliegie in fiore e grazie anche allo specchio d’acqua e alle altre piante è impossibile resistere alla tentazione di scattare una foto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ⓕⓡⓐ ; ❅ ☃🔹 (@francitales) in data:

Il roseto comunale di Roma è un altro luogo in cui divertirsi a cercare sfumature pastello, godetevi le diverse sfumature di colore e se non vi bastano le tonalità pastel delle rose allora correte a visitare il Tulipark dove sicuramente troverete ciò che state cercando.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da N̳i̳c̳o̳l̳ (@nicce89) in data:

La Bakery House è la risposta giusta a chi cerca una location instagrammabile dalle sfumature pastello: qui potete gustare splendidi dolcetti in rosa o azzurro ma anche pancake, hamburger e piatti ispirati alla cucina americana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 𓂀𝒩𝒾𝓃𝒶 𝒞☯︎ (@staisenzapensieri_) in data:

Altri posti instagrammabili pastello


Non ci limitiamo certamente a Milano e Roma in questa piccola guida! I posti instagrammabili dalle tonalità pastello si nascondono in tantissimi altri luoghi d’Italia… e del mondo!

In Liguria ad esempio un piccolo borgo in provincia di Savona incarna alla perfezione queste tonalità. Sto parlando di Varigotti, una meta amatissima durante l’estate ma che in bassa stagione incanta tutti con le casette color pastello, i panni stesi e le barche parcheggiate nelle viette.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andreea🌻 (@a.dre95) in data:

Sempre in Liguria le tonalità pastello sono le protagoniste indiscusse delle Cinque Terre: in ogni paesello infatti i panni stesi, le facciate delle case e le barche sembrano proprio voler interpretare una palette colori delicata e romantica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cinque Terre & Portovenere🇮🇹 (@ig.cinqueterre) in data:


Cosa dire di Burano? Una delle isole più instagrammabili forse più di Venezia stessa, qui le casette colorate si sprecano e ogni angolo dell’isoletta vi farà venire voglia di scattare una fotografia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lisa. 🌸 (@joliscarnets) in data:

Se avete la fortuna di arrivare in Sicilia e raggiungere Marzamemi in provincia di Siracusa vi innamorerete. Questa piccola frazione tra Noto e Pachino vi farà battere il cuore con tavolini bianchi e seggioline colorate tutto rigorosamente vista mare!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alia (@pupina) in data:

Dove fotografare porticine pastello


Tra le “manie” di instagram c’è proprio quella di condividere porticine colorate e cortili, l’Italia è ricchissima di casette instagrammabili e grazie anche ai proprietari di casa che amano la loro abitazione e se ne prendono cura ci troviamo a poter scattare fotografie straordinarie anche nei paesi più piccoli.

Torno ancora una volta a citare la Liguria, questa volta vi porto con me a Borgio Verezzi. Eletto anche uno dei borghi più belli d’Italia qui tante casette pastello con giardini ricchissimi di fiori e pianti si alternano tra le viette del paesello arroccato a strapiombo sul mare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Siomara🌺 (@siomara17) in data:

A Pavia, lungo il fiume Ticino, c’è una piccola zona chiamata “Borgo Basso”. Qui tante piccole casette dai colori pastello e dalle porticine curate si alternano. Nelle giornate di primavera mettendosi dalla parte opposta del fiume potrete scattare fotografie stupende.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 45°11’07″N – 9°09’18”E (@fotopavia) in data:

Sui navigli di Milano percorrendo la Martesana e altri percorsi ciclabili vi ritroverete immersi nel verde e vi troverete ad ammirare casette e porticine colorate; in foto vi mostro ad esempio una graziosa porticina verde a Robecco sul Naviglio.

A due passi da Vigevano, Gravellona Lomellina si guadagna turisti grazie alle opere d’arte disseminate nel paese, qui oltre alle splendide riproduzione dei quadri più famosi potrete divertirvi a fotografare porticine coloratissime.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JULYS (@julysmaia) in data:



Di